Sbalzi d'umore e stress: sarà lo spinello?

Alessio Sangiuliano

Riporto qui di seguito alcune domande e le relative risposte ricevute durante la mia attività di Psicoterapeuta, sperando così di offrire uno spunto di riflessione sul tema psicologico.

Buongiorno, mi chiamo M ho 30 anni e diversi problemi legati a dei continui sbalzi d'umore, ho difficoltà a controllare le emozioni, vado in panico per un nulla, ansia problemi seri con lo stress e soprattutto non riesco mai a rilassarmi. Questa mia situazione è cominciata dopo un piccolo "trauma" avuto con uno spinello circa 15 anni fa. A volte ho come la sensazione che quell'avvenimento non sia mai riuscito a dimenticarlo, a rimuoverlo dalla mia vita. Non capisco se sto sviluppando una qualche forma di patologia psichiatrica. La prego di darmi la sua opinione.

Caro M. le emozioni e la gestione dell'ansia sono strettamente legate ai nostri vissuti, alla nostra storia personale. Tralasciare i sintomi e cercare di ignorare ciò che portiamo dentro di noi non può farci risolvere sicuramente il problema. Affrontare la situazione attraverso un percorso terapeutico può invece aiutare a superare ciò che fino ad oggi pensavamo irrisolvibile. Le consiglio di valutare l'opportunità di un primo colloquio per provare a scoprire i nodi che compromettono la sua serenità.

Ultimo aggiornamento: